NORMATIVA ANTIRICICLAGGIO: giorno 11 dicembre ’23 è la scadenza dell’obbligo di comunicazione del TITOLARE EFFETTIVO
Cos’è il registro dei Titolari Effettivi
Il registro dei titolari effettivi è una misura finalizzata a prevenire e contrastare l’uso del sistema economico e finanziario a scopo di riciclaggio e finanziamento del terrorismo. Secondo la normativa antiriciclaggio Dlgs n. 231/2007 per titolare effettivo si intende la persona fisica (una o più) che, in ultima istanza, possiede o controlla un’entità giuridica ovvero ne risulta beneficiaria.
Quali soggetti sono obbligati alla comunicazione del Titolare Effettivo
Le entità tenute all’individuazione e comunicazione al Registro Imprese del Titolare Effettivo sono le imprese con personalità giuridica, le persone giuridiche private, i trust e gli istituti giuridici affini ai trust.
Sono obbligati all’adempimento gli amministratori di società di capitali e cooperative, i fondatori, i rappresentanti e gli amministratori delle persone giuridiche private e i fiduciari dei trust e dei mandati fiduciari.
Come comunicare il TE al Registro Imprese
L’adempimento della comunicazione si concretizza nella compilazione e sottoscrizione dell’apposito modulo digitale TE – Titolare Effettivo, approvato con Decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy del 12 aprile 2023, con successivo invio al registro delle imprese mediante Comunicazione unica.
La comunicazione della titolarità effettiva deve essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante o da uno degli amministratori, oppure:
FenImprese Milano fornisce questo servizio a tutti gli associati tramite delle agenzie convenzionate.
Per maggiori informazioni
FenImprese Milano – Sportello HELP
Domenico DI PAOLA
Email: info@fenimpresemilano.it
Tel.: 3472706136