
Si è conclusa con entusiasmo e alta partecipazione la Conferenza “Leadership Femminile e Merito. L’imprenditoria e il management femminili come leve della trasformazione responsabile”... Leggi tutto
COMUNICATO STAMPA FenImprese Milano Milano, 2 febbraio 2026
Grande successo per “Leadership Femminile e Merito”: confronto generazionale e salto culturale per una crescita responsabile
Si è conclusa con entusiasmo e alta partecipazione la Conferenza “Leadership Femminile e Merito.
L’imprenditoria e il management femminili come leve della trasformazione responsabile”, organizzata da A.I.R.S.E. E.T.S. - Accademia Innovazione e Rigenerazione Sociale Europea in partnership con
FenImprese Milano.
Oggi, lunedì 2 febbraio 2026, dalle 9:00 alle 12:30 al C.A.M. di Corso Garibaldi 27 a Milano, una platea numerosa e attiva ha vissuto una mattinata di ascolto profondo e dialogo costruttivo. I tre tavoli
tematici – unicità e meritorietà, sfide e opportunità nei ruoli decisionali, impatto sulla crescita responsabile delle organizzazioni – hanno condiviso un unico messaggio: serve un salto culturale per una leadership
basata sulle capacità individuali e sulle pari opportunità, non sul genere, con benefici concreti per l’economia e la società.
Non sono mancati i numeri scomodi: l’Italia resta indietro nelle classifiche europee e internazionali. Ma l’evento ha puntato sulle storie reali – imprenditrici che hanno creato valore dal nulla, manager che guidano con empatia e fermezza, giovani startup con nuove energie – culminando in uno storytelling di grande spessore e in una staffetta generazionale simbolica, passaggio di testimone dalle leader di oggi a
quelle di domani.
Il keynote della Dott.ssa Anna Maria Gandolfi (Consigliera di parità Regione Lombardia) ha fornito le basi
per il confronto, coordinato con maestria dalla Dott.ssa Annamaria Romeo, Presidente AIRSE e Delegata FenImprese per la Leadership Femminile e il Terzo Settore.
Le parole del Presidente Domenico Di Paola
Nel saluto iniziale, il Presidente di FenImprese Milano ha dichiarato: “FenImprese crede fermamente che l’imprenditoria e il management al femminile non siano solo una questione di equità, ma una leva potente di
innovazione, responsabilità e crescita sostenibile per le nostre aziende e per la società tutta”.
Ha espresso solidarietà alle Forze di Polizia per i fatti di Torino, ricordando che “la sicurezza è presupposto fondamentale per ogni forma di sviluppo”, e ha augurato un lavoro fruttuoso a tutti i
presenti.
Un ringraziamento collettivo
Grazie alle istituzioni (On. Luca Squeri, Dott.ssa Elena Buscemi, Consiglieri Regionali Lombardia, Dott.ssa Diana De Marchi e altri), ai relatori di eccellenza (tra cui Giorgio Cozzi, Rosalba Cuffaro, Erica Poli, Ilaria Li
Vigni, Deborah D’Emey, Nicolò Boggian, Aram Chantal Mbow, Alessia Officio e molti altri), al board e ai soci AIRSE per il sostegno. Un plauso speciale ad Annamaria Romeo per la visione e la tenacia che hanno reso possibile l’evento.
La giornata ha generato nuove relazioni preziose, basi per una rete di donne capace di proporre azioni concrete per valorizzare la leadership femminile in un contesto in evoluzione. FenImprese Milano rinnova l’impegno per una leadership fondata su merito e responsabilità, pilastri di una crescita inclusiva e sostenibile.
Per informazioni: www.fenimpresemilano.it info@fenimpresemilano.it
Ufficio Stampa FenImprese Milano
Materiali del convegno disponibili
Include: presentazioni dei relatori, titoli interventi e argomenti trattati (PDF)

FenImprese Milano ha ricevuto il prestigioso riconoscimento come Miglior Assemblea Costituente Provinciale 2025 durante la 7ª Assemblea Nazionale FenImprese.... Leggi tutto
FenImprese Milano premiata come Miglior Assemblea Costituente 2025
FenImprese Milano ha ricevuto il prestigioso riconoscimento come Miglior Assemblea Costituente Provinciale 2025 durante la 7ª Assemblea Nazionale FenImprese.
Un traguardo che premia l’impegno, la professionalità e la dedizione del team milanese nel promuovere la crescita e la collaborazione tra le imprese del territorio.
Un riconoscimento all’eccellenza organizzativa e alla partecipazione del territorio
L’Assemblea Costituente FenImprese Milano, svoltasi lo scorso 21 maggio, ha rappresentato un momento fondamentale per la nascita ufficiale della sede provinciale e per la costruzione di una rete imprenditoriale milanese basata su valori di collaborazione, innovazione e crescita condivisa.
Il premio ottenuto nel corso dell’Assemblea Nazionale riconosce l’ottimo lavoro svolto nell’organizzazione, l’ampia partecipazione delle imprese e la capacità di costruire sinergie reali tra professionisti e aziende del territorio.
Le parole del Presidente Domenico Di Paola
“Questo riconoscimento è il risultato di un grande lavoro di squadra – afferma Domenico Di Paola, Presidente di FenImprese Milano – e rappresenta un punto di partenza per continuare a costruire insieme una comunità imprenditoriale forte, innovativa e aperta al futuro.
Ringrazio ogni persona che ha contribuito alla riuscita della nostra Assemblea Costituente e che ogni giorno crede nel progetto FenImprese.”
FenImprese Milano: al fianco delle imprese del territorio
Con il supporto della Federazione Nazionale FenImprese, la sede di Milano continuerà a promuovere attività di formazione, consulenza, networking e assistenza alle imprese, con l’obiettivo di sostenere la crescita, la digitalizzazione e la competitività delle aziende milanesi.
Grazie all’impegno costante dei propri associati e dei partner, FenImprese Milano si conferma un punto di riferimento per l’imprenditoria locale, capace di valorizzare le competenze e creare nuove opportunità per il tessuto economico della città.
FenImprese Milano – La forza delle imprese unite.
Responsabile FenImprese Milano
Domenico DI PAOLA | 3472706136 | info@fenimpresemilano.it

Presentato ufficialmente lo Sportello Imprese: insieme per far crescere il territorio di Cassina de’ Pecchi... Leggi tutto
Presentato ufficialmente lo Sportello Imprese: insieme per far crescere il territorio di Cassina de’ Pecchi
Cassina de’ Pecchi, 25 giugno 2025 – Si è tenuto con grande partecipazione l’evento di presentazione dello Sportello Permanente per le Imprese, nato dalla collaborazione tra il Comune di Cassina de’ Pecchi e FenImprese Milano. Un progetto concreto dedicato a giovani imprenditori, attività commerciali locali e PMI con ambizioni di crescita e internazionalizzazione, che mira a diventare un punto di riferimento per lo sviluppo economico del territorio.
Un’iniziativa nata dalla sinergia istituzionale
All’evento, moderato da Flavio Mazzolatti, hanno partecipato autorevoli relatori:
«Questo sportello rappresenta un ponte tra le esigenze delle imprese locali e le opportunità del mercato globale», ha dichiarato il Sindaco Elisa Balconi. «Grazie alla partnership con FenImprese Milano, offriremo strumenti pratici per chi vuole innovare o espandersi».
Servizi chiave per la crescita
Lo sportello, operativo dal mese di settembre 2025, fornirà supporto gratuito su:
«Il nostro obiettivo è trasformare le potenzialità del territorio in risultati tangibili», ha sottolineato Domenico Di Paola, Presidente di FenImprese Milano. «Con 60 sedi in Italia e 5 all’estero, porteremo l’esperienza di Cassina de’ Pecchi in una rete sempre più ampia».
Un modello replicabile
L’iniziativa, pensata per essere scalabile e adattabile a diversi contesti territoriali, rappresenta un modello virtuoso che altri Comuni e Municipi della Città Metropolitana di Milano possono replicare.
«Questo sportello non è un caso isolato, ma un prototipo che può essere adottato da altri Comuni», ha spiegato Piero Alacchi, Delegato per i Rapporti Istituzionali di FenImprese Milano. «Invito tutte le amministrazioni della provincia di Milano a contattarci per valutare insieme come portare questo servizio nei loro territori».
Come aderire: una call to action per le pubbliche amministrazioni
I Comuni e i Municipi interessati a attivare uno sportello analogo possono:
«La collaborazione tra pubblico e privato è fondamentale per creare ecosistemi favorevoli alle imprese», ha aggiunto Marcello Ventura di Regione Lombardia. «Sosterremo la diffusione di questo modello in tutta la Lombardia».
Prossimi passi
Dopo il lancio a Cassina de’ Pecchi, FenImprese Milano ha già avviato contatti con altri 5 Comuni della provincia per replicare il modello. Intanto, il prossimo appuntamento è l’evento “Sostenibilità = Opportunità” (iscrizioni qui), che si svolgerà il 9 luglio alle ore 15.00 alle porte di Milano e che approfondirà temi chiave per le imprese.
Responsabile FenImprese Milano
Domenico DI PAOLA | 3472706136 | info@fenimpresemilano.it

Inaugurata con grande successo la sede di FenImprese Milano Centro: sala gremita, entusiasmo alle stelle e tanti progetti per il futuro... Leggi tutto
Inaugurata con grande successo la sede di FenImprese Milano Centro: sala gremita, entusiasmo alle stelle e tanti progetti per il futuro
Grande successo all’evento inaugurale della nuova Sede FenImprese Milano: sala gremita con oltre 250 partecipanti... Leggi tutto
COMUNICATO STAMPA FENIMPRESE
Grande successo all’evento inaugurale della nuova Sede FenImprese Milano: sala gremita con oltre 250 partecipanti.
Milano, (12/10/2022)
FenImprese è un’Associazione Nazionale Datoriale senza fini di lucro riconosciuta dal Ministero del Lavoro con oltre 60 sedi su tutto il territorio italiano.
Si è svolto il 12 ottobre 2022 alle ore 18:00 l’evento inaugurale della nuova sede FenImprese Milano, nella bellissima struttura Hilton Garden Inn Milan North.
Ad inaugurare l’apertura della nuova sede erano presenti i massimi vertici dell’Associazione: il Presidente Nazionale Luca Vincenzo Mancuso e il Coordinatore Nazionale Simone Razionale, affiancati dal Direttivo della nuova sede Provinciale FenImprese Milano costituito dal Presidente Graziano Mesuraca e dal Direttore Domenico Di Paola.
A supporto, erano presenti anche: Andrea Paioro (FenImprese Monza e Brianza), Maurizio Schiavo (FenImprese Bergamo), Francesca Cortinovis (FenImprese Brescia), Pietro Domenichini (FenImprese Verona), Cristina Ferronato (FenImprese Lecco-Sondrio) e Silva Mana (FenImprese ALBANIA e FenImprese Ancona).
A fare i saluti a tutti i partecipanti, c’erano anche Federico Romani (consigliere Regionale di Fratelli Di Italia) e Gianluca Aprea (consigliere Municipio 2 Milano di Europa Verde Sala Sindaco).
Subito dopo, ha preso la parola il Coordinatore Nazionale Simone Razionale che ha illustrato gli obiettivi di sviluppo di FenImprese, quindi indicando le prossime aperture in Italia ed all’estero.
Continuando, il moderatore Roberto Bonin, ha presentato il Direttore Domenico Di Paola che ha illustrato le opportunità ed i vantaggi per tutte le aziende che si assoceranno a FenImprese Milano. In particolare, tutti gli associati avranno visibilità all’interno del portale www.fenimpresemilano.it (prossimamente online), quindi un accesso con user e password per gestire promozioni ed offerte online. Inoltre, i commercianti avranno la possibilità di iniziare a vendere online, creandosi un proprio mini ecommerce, mentre i ristoratori potranno utilizzare degli strumenti per digitalizzare il proprio locale, tra cui personalizzarsi il proprio menu digitale per il take away, prenota tavoli, etc.
Subito dopo, il Direttore Domenico Di Paola, ha intervistato gli ospiti:
· Roberto Goveani di Opificio 4.0, Incubatore certificato per PMI e startup innovative, partner ufficiale di FenImprese Milano, che ha parlato delle opportunità di accedere a finanziamenti per le PMI e startup innovative;
· Pasquale Lacasella, Presidente Camera di Commercio e Industria Bulgaro Italiana, che ha spiegato i vantaggi per le aziende italiane a fare business in Bulgaria;
· Pietro Azzara, Presidente associazione Italia4Blockchain e CEO Blockchain Italia.io, che ha spiegato in maniera minuziosa cos’è la blockchain e quali sono le opportunità per tutte le aziende;
· Cesare Catania di Metaword, nonché artista digitale, ha spiegato le opportunità future del nuovo mondo parallelo del metaverso;
Purtroppo avrebbe dovuto essere presente anche Nico Acampora per parlare della vera rivoluzione degli ultimi anni: il progetto PizzAut.
Inoltre, erano presenti tanti ragazzi, tanti studenti di istituti superiori con relativi professori. La loro presenza è stata una novità ed un vento di cambiamento. Infatti, FenImprese Milano si è resa disponibile fin da subito a supportate le scuole superiori nell’ambito dei progetti di alternanza/lavoro.
Arriva il momento di prendere la parola il Presidente Nazionale Luca Vincenzo Mancuso che illustrato gli orientamenti politici di FenImprese Nazionale, anche nei confronti del nuovo Governo che si andrà ad insidiare.
Per finire arriva il momento del neo eletto Presidente FenImprese Milano, Ing. Graziano Mesuraca che con entusiasmo ci racconta le sue idee ed i suoi obiettivi da raggiungere entro la fine 2024, arrivare almeno a 500 associati su Milano e provincia.
Segue un ricco buffet che ha allietato tutti gli ospiti.
FenImprese Milano
Domenico DI PAOLA
+39 3472706136
Questo Sito utilizza cookie analitici di terze parti al fine di raccogliere informazioni aggregate sul numero degli utenti e su come visitano questo Sito. Leggi tutto
.
Continuando a utilizzare il sito Web, accetti il nostro utilizzo dei cookie